APULIA - Bari - Conversano

In tour tra uliveti e mare cristallino!

from ---
  • Puglia centrale
  • Tour in bici , Viaggi esperenziali
  • 6 days / 5 nights
  • As per program

Nel profondo sud d’Italia, tra vigneti e oliveti, si celano splendidi tesori barocchi e antichi borghi, dai trulli di Alberobello unici al Mondo al blu profondo della baia di Polignano a Mare.
Si parte da Conversano, la città delle murge, dalle Mura Megalitiche che ci raccontano il suo passato. Un passato ricco di dominazioni, che ha visto i Bizantini, i Longobardi, i Principi di Salerno e tanti altri sino agli ultimi signori di casa: i conti di Acquaviva di Aragona.
Una gioia per gli occhi e per il palato le tappe nei bellissimi borghi di Cisternino e Locarotondo.
Tappa obbligata Ostuni, con le sue case imbiancate a calce abbarbicate su tre colli: ogni angolo della città è un belvedere, con un panorama sugli oliveti che tingono le colline.
Bari ci regalerà una vera scoperta: un centro storico da percorrere a piedi tra vicoli e attrazioni.
Sole, acque cristalline e un’atmosfera immutata nel tempo a Monopoli e Polignano a mare, le vere protagoniste di questo tour tra le perle del Mediterraneo!


Details

Programma di viaggio


Giorno 11 giugno:
Arrivo a Bari in mattinata e trasferimento a Conversano in struttura Corte Altavilla (hotel 4* in palazzo storico).
Cocktail di benvenuto in hotel.
Nel tardo pomeriggio visita di Conversano, dove perdersi tra i vicoli e le torri medievali sarà un’esperienza davvero magica che vi farà rivivere l’atmosfera di un tempo. Il Tour “Monstrum Apuliae” prevede un percorso medievale nel cuore di Conversano incontrando il Castello con la sua meravigliosa Pinacoteca e le tele della Gerusalemme Liberata di Paolo Finoglio, il Monastero di San Benedetto e la Cattedrale romanica.
Cena in hotel e pernottamento.


Giorno 12 giugno:
Colazione in hotel e partenza con transfer per escursione in Trekking leggero nel cuore della Valle d’Itria (zona Locorotondo, Cisternino), lungo tipiche strade di campagna tra vigneti, oliveti, filari di querce, seminativi, orti familiari, boschi e frutteti, curati con dedizione dalle sapienti mani dei contadini locali (durata circa 3h compreso briefing iniziale).
Pranzo tipico a Cisternino a base delle famose “bombette”, accompagnate dai prodotti tipici locali.
Dopo pranzo visita di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia e uno dei balconi sulla Valle d’Itria, la valle dei trulli e dei muretti a secco.
Proseguimento per la vicinissima Locorotondo, piccolo borgo medievale, racchiuso nella sua perfezione circolare, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Il bianco della calce avvolge ogni cosa ed esalta le macchie di colore intenso dei balconi fioriti. Vi immergerete tra i caratteristici tetti aguzzi, fatti di grigie “chiancarelle”, chiamati le “cummerse”. Nel borgo antico tutto è grazioso e intimo, e un senso di ordine contorna piccoli scrigni di fede e arte.
Cena presso ristorante a Conversano; rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 13 giugno:
Prima colazione in hotel e partenza una splendida Masseria Fortificata situata nella piana degli ulivi plurisecolari della "Marina di Ostuni" nel Parco Agrario degli olivi secolari ai confini del Parco Regionale "Dune Costiere”.
La Masseria è il cuore di un'azienda agricola di circa 30 ettari dove si produce olio extravergine di oliva biologico di qualità superiore dalle monumentali piante di olivo millenarie, al cospetto delle quali comincia la visita guidata alla scoperta degli esemplari dalle forme scultoree affascinanti e continua nel frantoio Ipogeo di probabile epoca Messapica con macina in pietra, cisterne, camino, scuderia e olivario. Infine sopraffina degustazione d’ottimo olio.
Proseguimento per Ostuni, la dama bianca della Puglia, che sorge sulle colline della Murgia, domina la valle degli ulivi millenari e guarda il Mare Adriatico. Scoprirete la “città bianca”, cosi chiamata per via delle abitazioni dipinte a calce che è senza ombra di dubbio uno dei gioielli della Puglia.
Pranzo tipico in ottimo ristorante.
Proseguimento per Alberobello la capitale dei trulli, con la sua atmosfera fiabesca e senza tempo, fiore all’occhiello della valle d’Itria. Passeggeremo tra le sue casette a forma di cono che fanno di questa cittadina il luogo più magico del tacco d’Italia. L’unicità architettonica e l’importanza storica dei trulli sono state riconosciute dall’Unesco. I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata. La chiesa a trullo, il trullo siamese, le caratteristiche vie con l’artigianato locale, completano la visita affascinando il visitatore.
Rientro in hotel cena e pernottamento.


Giorno 14 giugno:
Prima colazione in hotel e partenza per Bari capoluogo pugliese, recentemente rilanciato e rivalutato e che vede un turismo vivace e dinamico.
Ci inoltreremo nei suggestivi vicoli di “Bari Vecchia” che conducono all’antica Basilica di San Nicola, da sempre luogo d’incontro della religione cattolica con quella ortodossa, al Castello Normanno Svevo e alla caratteristica “strada delle orecchiette”. Potremo godere di una suggestiva vista dalle mura antiche verso il lungomare, proseguendo per le vie dello shopping, ove primeggia il Teatro Petruzzelli.
Durante il percorso Food Tour alla scoperta dei sapori di Bari Vecchia (focaccia barese, panzerotto, cartoccio con frittura di pesce etc.)
Proseguimento per Polignano a Mare. Suggestiva cittadina a picco sul mare con incantevoli grotte, visibili dalle famose balconate che si tuffano nell'Adriatico. Il vecchio borgo è un  susseguirsi di vicoli e bianche casupole, fino alla bellissima piazza medioevale con la Chiesa Madre, i tipici ristorantini e i negozi di artigianato. Proseguendo si incontra la suggestiva vista dai due ponti su Lama Monachile, raggiungendo poi la statua del cantante Domenico Modugno a cui Polignano ha dato i natali, situata su un panorama mozzafiato.
Cena presso ristorante a Conversano; rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 15 giugno:
Colazione in hotel e partenza per Bike tour in zona Monopoli, per ammirare pedalando la campagna pugliese e visitare un giardino botanico tra i più belli del Sud Italia con oltre 2000mspecie di piante provenienti da ogni parte del mondo, in un contesto di lame e chiese rupestri;
durata 3-4h circa
Light lunch in zona.
Nel pomeriggio visita di Monopoli e del suo centro storico dove potremo immergerci nella tradizione marinara, che è viva grazie alla presenza dei pescherecci storici nel porto antico, il quale svolge una funzione di raccordo tra il centro storico e la città. Il borgo antico si distende su un lembo di terra rivolto verso il mare, le case svettano e tra i campanili e le cupole barocche troneggia la Basilica Cattedrale, emblema di fastosità settecentesca.
Rientro in hotel, cena e “serata arrivederci” con spettacolo e dimostrazione di pizzica in hotel;
pernottamento.


Giorno 16 giugno:
Prima colazione in hotel, check out e trasferimento e Bari per il rientro.

Dates and prices
Price
Including/Excluding

Quota per persona con sistemazione in camera doppia e trattamento come da programma.


La Quota comprende:
- 5 notti in albergo 4*, 2 cene in mezza pensione, bevande incluse
- cocktail di benvenuto
- Guida turistica abilitata come da programma
- Pranzo a Cisternino, 2 cene a Conversano
- Pranzo ad Alberobello, Food tour Bari, Light lunch zona Monopoli
- Biglietti di ingresso Pinacoteca Conversano
- Esperienze: Masseria con degustazione olio e visita; Bike tour + visita al giardino botanico
- Trekking in Valle d’Itria
- Pizzica show

La Quota non comprende:
- Transfer da e per aeroporto/stazione
- Eventuale tassa di soggiorno
- Mance
- Visite facoltative
- Bevande extra ai pasti
- Caffè ai pasti
- Assicurazione
- Quanto non espressamente indicato ne “La quota include”

Notes on the trips

Come arrivare


In aereo
L'aeroporto di Bari è collegato con i principali aeroporti italiani.


In treno
Bari è collegata alla maggiori citàà italiana dall'AV.


In auto
Austrada A14.


Map

Would you like more information about this offer?

Fill out the form below and we will contact you to create your trip together!


Contact references


Everything you want to tell us (questions, specific requests, other…)


Newsletter X

Don't miss the best deals of the week!
Sign up to receive interesting and unique offers each week!